Gruppo di Supervisione con il Prof Maurizio Coletti

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/04/2019
Tutto il giorno

Luogo
Associazione Cosiré

Categorie


Supervisioni con il professor Maurizio Coletti

Il ciclo di supervisioni indirette si basa su tre elementi:

  1. Il professionista che presenta un caso;
  2. Il supervisore
  3. Il gruppo che partecipa

A pieno titolo, introdurremo altri due partecipanti alle supervisioni indirette:

  1. Il paziente, i pazienti
  2. Il contesto nel quale si realizza l’intervento da discutere

A turno, ogni partecipante presenta il caso. È libero di scegliere quale ed è anche libero di presentarlo come ritiene più opportuno. Può essere un caso scelto tra quelli che hanno appena iniziato il percorso terapeutico (o, anche, che hanno fissato una prima seduta – il professionista ancora non lo/li conosce direttamente) o quelli che sono a metà o al termine del loro percorso. È anche libero di presentare o meno un caso in cui sperimenta particolari difficoltà, che verranno accolte ed approfondite.

La supervisione cercherà di offrire al narratore una visione differente, un’analisi degli interventi, una lettura della relazione terapeutica, un’ipotesi per interventi successivi.

Lo stesso caso verrà riproposto ed aggiornato negli incontri successivi, al fine di monitorarne il processo, le idee del professionista – narratore, l’evoluzione della partecipazione emozionale del professionista.

La supervisione proposta avrà tra gli obiettivi quello di trovare connessioni tra la clinica, il contesto nel quale questa clinica si realizza, le condizioni di invio e di “significazione” della terapia da parte dei pazienti, il gioco del sistema significativo di riferimento (famiglia o altro sistema), con la lettura (razionale ed emozionale) della relazione terapeutica in atto al fine di migliorare o sbloccare l’intervento. I professionisti potranno quindi portare in Supervisione situazioni di: terapia Familiare, terapia di Coppia, terapia Individuale, Interventi in Comunità o in altri contesti.

PROFESSOR MAURIZIO COLETTI

Dal  1976 a oggi è Presidente, didatta e supervisore  di IEFCoS (Istituto europeo di Formazione e Consulenza Sistemica) Formatore e consulente di istituzioni nazionali e internazionali,

E’ consulente di vari servizi ed organizzazioni nel campo delle dipendenze, interessandosi, in particolare di valutazioni e di progetti. E’ stato consulente della Regione Emilia Romagna, della Regione Liguria, della Regione Marche e della Regione Umbria per la realizzazione di progetti di ricerca e di intervento e per l’organizzazione dei Servizi per le dipendenze patologiche Si occupa di formazione ed aggiornamento nel campo della psicoterapia familiare e sistemica e nel campo dell’intervento preventivo e di trattamento nel campo delle dipendenze da sostanze e dell’intervento a carico dei Servizi Sociali e delle Reti territoriali.

  • È’ autore di 145 articoli o capitoli apparsi su importanti Riviste.
  • È’ autore o curatore di 8 libri
  • Durante gli ultimi 15 anni ha partecipato come relatore invitato a più di 150 Convegni o Conferenze in Italia e nel mondo.

Ha condotto workshop e corsi di formazione in Italia, Spagna, Chile, Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria, Grecia, Svizzera, Norvegia, Argentina

ULTERIORI INFORMAZIONI

Destinatari:

Psicologi, Psichiatri e Psicologi.  Professionisti dei  servizi socio-sanitari del pubblico e del privato.

Date:

13 Aprile, 8 Giugno, 22 Giugno.

Posti disponibili:  10

Costi:

80 euro a singola supervisione

Iscrizioni:

E’ possibile iscriversi attraverso il pagamento tramite bonifico bancario

00 IT30O0623014700000040267347

Causale: Supervisioni Professor Coletti

 

210 euro per 3 date

SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.