Blog

Disturbo d’ansia generalizzato negli uomini.

Disturbo d’ansia generalizzato negli uomini.

Gli uomini che hanno superato i 40 anni e che soffrono di un disturbo d’ansia generalizzato hanno il doppio delle probabilità di ammalarsi di tumore. Rischio invece non presente nelle donne. Questo è il risultato di una ricerca dell’Università di Cambridge-  Institute of Public Health.

Questo studio, presentato a fine settembre European College of Neuropsychopharmacology’s Congress in Vienna, è estremamente attendibile. La ricerca è durata 15 anni ed ha esaminato un campione 15,938 persone  con età superiore a 40 anni.

La ricerca sul disturbo d’ansia generalizzato negli uomini

Gli studiosi hanno scoperto che coloro che presentavano un disturbo  d’ansia generalizzato avevano più del doppio delle probabilità (2,15) di ammalarsi di cancro. La ricerca ha tenuto conto anche dei fattori di rischio più comuni, quali  l’età, il consumo di alcol, il fumo e le malattie croniche.

Soffri di ansia? Hai mai provato il Training Autogeno?

Il disturbo d’ansia generalizzato è una patologia caratterizzata dalla sensazione di preoccupazione e angoscia costante, eccessiva e incontrollabile. Il disturbo colipce principalmente le donne. Nella popolazione femminile il disturbo è presente nel 2,4% , negli uomini la percentuale scende al 1,8%.

La ricerca non spiega, però, qual è la correlazione fra cancro ed ansia. Le ipotesi sono due:

  • i pazienti affetti da un disturbo d’ansia generalizzato mettono in atto comportamenti che aumentano i rischi.
  •  le due patologie abbiamo delle origini comuni.

Alla luce dei risultati si evince che gli uomini affetti da un disturbo d’ansia debbano essere seguiti sia dal punto di vista psicologico che medico.

“Occorerebbe cominciare a considerare l’ansia come un campanello d’allarme di una condizione di salute precaria. Con questo studio abbiamo mostrato che l’ansia è un disturbo connesso a problemi di salute serie e tangibili. ” ha detto la ricercatrice Olivia Remes  dell’Università di Cambridge- Institute of Public Health.

 

di Melissa Healy

 

Tradotto e tratto dal “Los Angeles Times”

Immagine: Freely Photos

Facebook Comments

Related Posts

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.